Intervista dal Portale Prontopro


Web Agency: ruolo, strumenti e strategie


Pubblicato il 21 Febbraio 2020 da ProntoPro  (Link intervista)

 

In un’era dominata dalla comunicazione via internet, le web agency rivestono un ruolo molto importante. Sempre più aziende decidono infatti di sfruttare internet e gli strumenti del web per potenziare e pubblicizzare la loro immagine.

In Italia esistono due tipologie di web agency, quelle che si occupano di creare siti web, piattaforme digitali e app e quelle che lavorano sulla comunicazione e il marketing. Al loro interno operano diverse figure professionali come il web designer, il web developer, il web architect e l’art director.

Simone Madrigali, 45 anni, nato a Lucca, ci spiega nel dettaglio il ruolo della web agency nel panorama odierno. Simone ha aperto la sua agenzia internet a Lucca nel 2011 assieme ad un suo socio e al momento vanta un team di 6 specialisti, divisi nei vari settori di competenza.

Web Agency ruolo, strumenti e strategie

Web Agency: ruolo e funzioni

Il settore di competenza della sua agenzia è il mondo di internet e del Web Marketing. Essa si occupa di iniziare, coordinare e seguire ogni progetto, dall’acquisizione del cliente nuovo, alla realizzazione del progetto commissionato, a dare continuità alla strategia intrapresa e a rendere e mantenere soddisfatto ogni cliente.

Alla domanda quale sono state le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo settore ci risponde:

 “La più grossa motivazione riguarda il grosso margine di crescita del settore e del mercato, gran parte delle aziende nel 2020 non ha ancora un sito internet per dirne unaInoltre – aggiunge – mi piace il settore, la libertà di poter scegliere quando e da dove lavorare”.

Simone ci parla poi dei fattori di maggior importanza nell’analisi funzionale di un sito web: 

Partiamo sempre con un’analisi di un eventuale sito web preesistenteAnalizziamo la storia del dominiol’anno di realizzazione del sito internetgli eventuali problemi di funzionamentol’adeguamento alle recenti normative legislative riguardanti tra l’altro cookie e privacy gdpr 2018, il posizionamento attuale sui motori di ricerca, la capacità del sito di portare visibilità, una buona immagine aziendale e risultati misurabili in termini di nuova clientela”.

Tariffe Web Agency

In merito alle tariffe relative alla realizzazione di un sito web, ci spiega che ogni progetto di Web Marketing ha la propria strategia e che ogni strategia ha i propri strumenti. Uno di questi strumenti è il sito web, che deve essere quindi funzionale alla strategia finalizzata al progetto.

Il prezzo quindi non è di facile definizione, dipende tutto dall’azienda cliente, da cosa si aspetta, da quanto è disposta ad investire, dal modo in cui, secondo noi, si dovrà indirizzare la strategia. Simone consiglia inoltre di diffidare da chi propone un prezzo per la realizzazione di un sito Web: 

Un sito web non è un prodottoè uno strumentoe come tale deve essere cucito su misura in base all’azienda ed alla strategia preposta” dice.

Tariffe Web Agency e strategie

Gli strumenti del Web Marketing

Secondo Simone non esistono strumenti migliori di altri per la formulazione di una campagna di web marketing ma esiste la strategia più adatta ad una determinata azienda in base ai propri obiettivi. In base a tale strategia si scelgono gli strumenti migliori.

Gli Strumenti di web marketing – dice – possono essere ad esempio il SEO (search engine optimization), vale a dire il posizionamento sui motori di ricerca, campagne di newsletter,  Google Adwords, Ads Facebook e quant’altro.

Abbiano infine chiesto, a fronte della sua esperienza nel campo, in quali casi è necessario stipulare un contratto di assistenza web continua. Simone ci risponde:

Praticamente sempre – spiega – un’azienda che commissiona la realizzazione di un sito internet e lo lascia al proprio destino, senza un’assistenza professionale, è destinata al fallimento. Piuttosto sarebbe stato meglio non avere online un sito internet!”.

Un’assistenza di una web agency professionale come la sua è quindi determinante e fondamentale per continuare a perseguire gli obiettivi aziendali che internet può offrire.

 

Tel 345 3514025 - info@luccartigiani.it 

 
 
Condividi su:

Articoli