[Fregare quante più persone possibili col minimo sforzo e guadagnare cifre spropositate]
Sto ovviamente scherzando, anche se, pensandoci bene, non sarebbe poi così male dai!
Ora però devo cercare di smettere di ridere, farmi serio per un istante e dirti le cose come stanno:
[L'obiettivo di Marketing per ogni azienda DEVE essere quello di presidiare con efficacia ogni fase del processo di acquisto dei consumatori, garantendo la sua presenza e rafforzando la reputazione del proprio brand sia negli ambienti online che in quelli offline]
Mai frase potrebbe essere più precisa!
Al contrario, ad esempio esplicativo, spesso ci sentiamo spesso dire dal titolare/gestore di un Bed & Breakfast le seguenti frasi:
"Ho il sito, Facebook e i social network non mi servono a niente, roba da giovani"
"Ho la pagina Facebook, invito i miei amici a mettere il "Mi piace" e sono a posto così, chi mi vuole mi trova li.
"Sono iscritto a Booking, a cosa mi serve il sito? Tanto chi vuole prenota ugualmente"
"Le prenotazioni arrivano in un modo o nell'altro, cosa me ne frega di cosa dicono di me su Tripadvisor?"
"Chi ha acquistato una volta da me se vuole ritorna, non sarò certo io a ricontattarlo"
Ho una cattiva notizia per te:
Mentre tu continui a ragionare in questo modo la tua azienda è già sull'orlo del precipizio ed i tuoi concorrenti si stanno preparando a mangiarti la pappa in capo, se già non lo fanno, e sono pronto a dimostrarti che probabilmente ho già ragione.
Ma in cuor tuo lo sai...
Ricordati quindi che oggi NIENTE può nè dev'essere trascurato in una corretta strategia di marketing!
Non tutti acquistiamo nel solito modo, non tutti analizziamo le stesse cose o visitiamo gli stessi siti prima di prendere una decisione, e, soprattutto, quello che va bene una volta non è detto che vada bene SEMPRE.
Non generalizzare, non dare mai niente per scontato, i tuoi nuovi clienti sono li fuori, da qualche parte, e attendono solo di conoscere la tua azienda.
Il processo di acquisto dei tuoi potenziali clienti è una cosa molto seria da analizzare, ci hai mai pensato?
Come acquistano i tuoi clienti? Come possono venire a conoscenza della tua azienda e di cosa offri?
Dopo che hanno visto chi sei, cosa fanno? Guardano la tua reputazione online? Se si, dove?
E soprattutto, tu hai una reputazione online?
Queste persone come vengono stimolate a scegliere te piuttosto che un tuo concorrente?
Cosa fai per distinguerti dagli altri?
Cosa offri di meglio? Soprattutto, offri qualcosa di meglio?
Dopo che un cliente ha acquistato da te per la prima volta, come lo invogli a tornare da te per un nuovo acquisto?
Gli ricordi che esisti?
Sappi che se non segui la costante evoluzione del mercato e resti con i paraocchi mantenendo la tua falsa convinzione il futuro non ti sorriderà, stanne certo.
Contattaci se vuoi e ti spieghiamo meglio il concetto, ovviamente a fronte del corrispettivo
di una cifra spropositata e immeritata di vil denaro!