La nostra intervista al Portale Instapro.it


1. PRESENTAZIONE

Da quanto siete in attività e come mai avete scelto questo settore?


  • LUCCARTIGIANI: Mi chiamo Simone Madrigali, sono uno dei due soci titolari di LuccArtigiani Web Agency, agenzia internet attiva dal 2011 e specializzata nella digitalizzazione delle aziende artigiane della Provincia di Lucca. Siamo fortemente focalizzati su questo settore perchè riteniamo di poter fornire un servizio su misura ed appropriato, per costi ed efficienza, alle aziende artigiane del nostro territorio, che hanno estrema necessità del nostro supporto.
     

2. SEO & UX

Quanto è importante la SEO per un professionista? Quali sono gli accorgimenti che dovrebbe avere sul proprio sito web?


  • LUCCARTIGIANI: La SEO è fondamentale per un professionista, o nel nostro caso, un'azienda artigiana.

    Sappiamo bene ad esempio quante persone cercano su google un "idraulico a lucca", ed il nostro scopo è di riuscire a far capire bene questa opportunità alle aziende del settore.

    Tali aziende devono sicuramente avere un sito Web al passo con i tempi, per la propria immagine e per un efficace posizionamento di settore.

    Ovviamente, grazie anche al nostro lavoro, studiamo insieme al cliente le parole chiave specifiche per la propria azienda e facciamo in modo che il loro sito sia posizionato nel miglior modo possibile sui motori di ricerca.

    I testi ed il blog sono ovviamente fondamentali, purtroppo però, troppo spesso, l'azienda non riesce a trovare tempo e modo per dedicarci tempo utile.
     


Quanto incide l'impatto visivo del sito? Qual è la Call To Action che non deve mancare sul sito? Accorgimenti da prendere in considerazione?
 

  • LUCCARTIGIANI: Un sito Web al giorno d'oggi deve essere piacevole alla vista, ma senza troppi orpelli stilistici, che una volta avevano preso piede. La tendenza è infatti orientata ad una pulizia di immagine, ad un sito che sia pulito, appropriato, non ridondante, efficace nella propria comunicazione verso il visitatore.

    Sul sito internet non devono mancare Call to action quali l'invito al contatto via mail, ma anche telefonico, soprattutto ovviamente in versione responsive, da telefoni cellulari.

    Sistemi di prenotazione automatici nel caso di strutture ricettive, ed eventuale servizio di assistenza immediata via Whatsapp.
     

3. SOCIAL

Come deve essere la presenza sui social? Ogni quanto bisogna pubblicare? Che tipo di contenuti sono consigliati?



  • LUCCARTIGIANI: Qua si apre tutto un mondo a parte, in linea di massima riteniamo che per le aziende del nostro settore sia opportuno pubblicare almeno una volta ogni due settimane, ma non di più. Il tono dev'essere un misto tra il professionale, l'amichevole e il scherzoso, magari variando opportunamente i post l'uno con l'altro.

    Comunque sia non è tanto importante la condivisione e la viralità di un post, quanto la sua possibilità reale di convertire un visitatore in un potenziale cliente, questo non dobbiamo mai dimenticarcelo. I likes forzati ad una pagina o un post non servono a niente se non portano risultati.
 
 

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