Addebiti per connessioni dati non effettuate all'estero!


[Vai all'estero, disattivi il roaming e ugualmente finisci la vacanza a bestemmiare perchè ti finisce il credito]

E' accaduto anche a me, e quando sono tornato la prima cosa che ho fatto è stata attaccarmi al telefono per reclamare con la mia compagnia telefonica.

L'operatore continuava a dirmi io OGNI GIORNO mi ero connesso ad internet col cellulare facendo scattare l'addebito canonico di € 3 giornaliero previsto dal mio contratto.

Dopo aver indagato posso darti due consigli, il primo scontato, il secondo è il vero motivo per il quale è accaduto quello che è accaduto:


1) Prima di partire per un viaggio all'estero ricordati di DISATTIVARE la connessione dati internet sul tuo smartphone (prima di salire sull'aereo), e di disattivare ovviamente il servizio di ROAMING.

2) Se possiedi uno smartphone 4G (o LTE)  DEVI DISATTIVARE la rete 4G selezionando la rete 2G o 3G

altrimenti, anche se avrai disattivato la connessione dati e il roaming il tuo cellulare attiverà ugualmente delle piccole connessioni, per le quali il tuo gestore ti addebiterà € 3 ogni giorno.

E no, anche se appena torni chiami il tuo gestore e ti incazzi come ho fatto io, non risolverai niente, quindi meglio prevenire che curare...!

Dillo ai tuoi amici in procinto di andare in vacanza all'estero, ti ringrazieranno.

PS: le cose in questo campo cambiano in continuazione, e pare che non tutti i gestori si comportino in questo modo, però nel dubbio.. occhio!


info@luccartigiani.it – 345 3514025
0583 936352


 

 Simone Madrigali 
  Socio titolare di Luccartigiani


Articoli