Il calzolaio – uno dei mestieri più utili


Questa volta desideriamo parlarvi del nobile mestiere del calzolaio, uno degli artigiani più a rischio, in quanto manca la volontà da parte di tutti di riconoscerne una vera e propria scuola, cosa che invece accade per qualsiasi altro lavoro artigianale!


Riuscite a pensare ad un mestiere più utile di un calzolaio? Devo ammettere che scrivo questo articolo in preda ad una sensazione di ringraziamento per la categoria e voglio raccontarvi la mia esperienza.

C’è una botteguccia a due passi da casa mia, di cui volutamente occulterò il nome e l’esatta ubicazione, per paura che l’artigiano in questione possa chiudere per qualche strano motivo..

calzolaio

calzolaio

 

Ebbene, appena entro da questa piccola porticina mi si apre sempre un mondo che sa di buono, un mondo di antichi sapori, un mondo che profuma di mestiere.

 

Tra odori di cuoio e di colla armeggia un omino con gli occhiali sempre sul naso, che mi accoglie sempre nella stesso identico modo:

– Buongiorno!

– Buongiorno, avrei questa scarpa da far riparare, è scollata come vede…

– Eh…ma mica è possibile incollarla questa.. è un problema grosso sai.. vabbè, lasciamela che vediamo, torna lunedi.

Invariabilmente, quando torno in bottega la scarpa è sempre perfettamente riparata, probabilmente è un suo trucco per farsi pagare un prezzo più alto del dovuto, ma non ci faccio certamente caso..   mi fa sempre sorridere questo fatto, ed anche il fatto, che, per motivi imperscrutabili, questo artigiano non mi fa mai uno scontrino, nè ho mai visto farne.. sarà una specie protetta, non so.. :)

E mi ripara di tutto eh? Scarpe, borse, cinture, cerniere, giacconi!

Ed in tempi di crisi, dove si cerca di non buttare via niente, questa piccola bottega la vedo sempre più frequentata, e questo è proprio un segno dei tempi..

In un mondo usa e getta, dove spesso si preferisce il prodotto “cinese” a basso costo, piuttosto di un artigianale prodotto di qualità made in Italy, una persona che salvaguardia la riparazione di questi ultimi a discapito della rottamazione fa sempre un enorme piacere…!

Lunga vita al mio artigiano preferito ed a tutti i calzolai del mondo!

info@luccartigiani.it – 345 3514025
0583 936352


 

 Simone Madrigali 
  Socio titolare di Luccartigiani


Articoli